Parrocchia San Lorenzo Martire

- Diocesi di Frascati -

Sacramenti - > Cresima

INDICE

1. Progetto celebrativo

2. Programma rituale e attuazione celebrativa

3. Il "prima" della celebrazione

4. Il "dopo" della celebrazione

(da Regia delle Celebrazioni Liturgiche, sussidio per gli animatori,
 Felice Ferrarsi, pp. 72-81)

4. Il "dopo" della celebrazione

Per l'invocazione del dono dello Spirito Santo, il cresimato condivide la missione della Chiesa: testimone della fede pasquale e pentecostale nel mondo, che l'intera comunità dei credenti in Cristo è chiamata a custodire e testimoniare.

L'annuncio e la testimonianza libera, coraggiosa e fedele, di fronte al mondo e alla storia, spettano a tutte le membra della Chiesa che è, per sua natura, missionaria ed evangelizzatrice.

La vita quotidiana dei cristiani, animata dalla speranza suscitata dalla presenza dello Spirito ricevuto in dono nel sacramento della Confermazione e condotta nelle realtà temporali, è il momento in cui il cresimato ha la capacità di assumere precise responsabilità, in ordine ai problemi sociali, professionali, familiari, pubblici, senza delegarle ad altri, ma facendo presenti le sue istanze con libertà e coraggio.

Senza cadere nell'integralismo ottuso o nel disimpegno sociale, evitando di ridurre la testimonianza cristiana a un fatto intimo, strettamente individuale, il cristiano svolge la sua funzione profetica di denuncia, di richiamo, di apertura, di solidarietà, quale membro attivo della comunità cristiana e di corresponsabile della vita ecclesiale e delle sue molteplici attività. Egli è testimone offrendo e sperimentando nella comunità una fraternità stabile, dei rapporti vicendevoli e in comunione con il medesimo e unico Spirito che è animatore e forgiatore di tutta la comunità. Per questo la Chiesa continua a "ripetere" il sacramento della Confermazione nei secoli e vi insiste anche oggi, così che lo Spirito che da la vita pungoli gli uomini ad assumere e a rendere visibile nella loro vita la risurrezione del Cristo che si incarna in loro per mezzo dello Spirito Santo, chiamandoli ad annunciare, celebrare, testimoniare la storia della salvezza.

 

Codice XHTML 1.1 approvato

CSS approvato

© 2001-2019 Parrocchia San Lorenzo Martire - Tutti i diritti sono riservati - Credits