Parrocchia San Lorenzo Martire

- Diocesi di Frascati -

Sacramenti - > Battesimo

INDICE

1. Disposizioni diocesane

2. Disposizioni parrocchiali

3. Ciclo di preparazione

4. Genitori e Catechisti

Incontri Battesimo e Catechesi per Adulti 2012-13 Scarica il file.pdf (71 KB)

3. Ciclo di preparazione

- Diamo per scontata l'acquisita e generale convinzione della necessità d'inserire nella pastorale famigliare della parrocchia una particolare catechesi rivolta ai genitori che chiedono il Battesimo per i loro piccoli.
Supposto questo, affiora subito anche la necessità di prepararsi nel modo più conveniente a questo compito, specialmente se ad esserne incaricati sono operatori laici, nonostante non ne manchino i sussidi.
Dopo il Vaticano II anche in Italia si è verificata, infatti, una fioritura di libri e di articoli teologicamente e pastoralmente validi, per approfondire e diffondere la conoscenza del sacramento del Battesimo. Le piste da seguire sono quindi tante, e non c'è che l'imbarazzo della scelta.

- Coscienti però di quanto siano poche le occasioni d'incontro con le coppie su cui poter contare e della oggettiva difficoltà per molti (sempre a causa del benedetto poco tempo disponibile) di poter consultare più testi e discernere in conseguenza gli argomenti da privilegiare, abbiamo creduto opportuno fare cosa gradita pubblicare un selezionato, ordinato e sufficientemente abbondante materiale da utilizzare per le conversazioni che si intendono programmare.
È un materiale utile per i genitori, ma anche per i catecumeni adulti (in questo caso occorre ampliare la preparazione secondo quanto è stato stabilito dalla CEI nella nota pastorale Orientamenti per il Catecumenato degli adulti, del 1997), un materiale presentato - come al solito - in forma semischematica, per favorirne l'assimilazione e la conseguente trasmissione.

- Desiderando fare opera prettamente pastorale, sarà evitata l'impostazione di ricerca e di approfondimento, pur perseguendo l'impegno di trasmettere concetti dottrinalmente sostanziosi e conclusioni teologico-bibliche certe e valide per impostare una vita cristiana consapevole e coerente.
Almeno nel proposito, si cercherà di essere il più possibile chiari e concisi.

- Gli argomenti selezionati (autore Nicola Mastroserio) sono i seguenti:

 1. Incontro preliminare
 2. Perchè si chiede il battesimo?
 3. Il Battesimo. Istituzione. Necessità
 4. Assimilati a Cristo e partecipi della vita divina
 5. Inseriti nella Chiesa corpo mistico di Cristo
 6. Risposta di fede. Missione dei genitori
 7. La celebrazione del Battesimo

 

 

Codice XHTML 1.1 approvato

CSS approvato

© 2001-2019 Parrocchia San Lorenzo Martire - Tutti i diritti sono riservati - Credits