Parrocchia San Lorenzo Martire

- Diocesi di Frascati -

Sacramenti - > Battesimo

INDICE

1. Disposizioni diocesane

2. Disposizioni parrocchiali

3. Ciclo di preparazione

4. Genitori e Catechisti

Incontri Battesimo e Catechesi per Adulti 2012-13 Scarica il file.pdf (71 KB)

2. Disposizioni parrocchiali

1 - Il Rito del Battesimo esige la presenza di entrambi i genitori, i quali presentano al Parroco, o al Sacerdote delegato, il proprio figlio, candidato al Battesimo. Di norma non si celebra il Battesimo durante la Quaresima e nei giorni feriali e, al di fuori della propria Parrocchia, si chiedono eccezioni per validi motivi da valutare con il Parroco. Per i Battezzandi provenienti da altre Parrocchie è necessario richiedere il NULLA OSTA del proprio Parroco.

2 - La Partecipazione alla celebrazione del Battesimo sia espressa attraverso la preparazione e la preghiera, la sobrietà nell’uso della macchina fotografica; l’offerta per le necessità della chiesa. I parenti e gli amici siano invitati a non rimanere spettatori muti e distratti. Per non creare ritardi, a scapito soprattutto dei neonati, si raccomanda a tutti la massima puntualità.

3 - I padrini e le madrine - che devono essere battezzati, cresimati, ed eventualmente sposati in chiesa, ma soprattutto effettivamente esemplari nella fede e nella pratica dei sacramenti - se provenienti da altre parrocchie, devono richiedere presso la loro Parrocchia il certificato di idoneità.

4 - Gli incontri preparatori si svolgono presso la parrocchia, in un giorno concordato.

 

 

Codice XHTML 1.1 approvato

CSS approvato

© 2001-2020 Parrocchia San Lorenzo Martire - Tutti i diritti sono riservati - Credits